a cura di Sara Novello
Gravi infiammazioni in tutto il corpo, ospedalizzazione, decessi se la reazione non viene diagnosticata e trattata rapidamente. La US Food and Drug Administration avverte sull’uso del medicinale Lamotrigina (Lamictal) come causa di reazione avversa rara ma molto grave quale l’eccessiva stimolazione del sistema immunitario. Dunque, un nuovo rischio da aggiungere alle informazioni sulla prescrizione nelle etichette dei farmaci a base di lamotrigina. La reazione del sistema immunitario in questione é la HLH (linfoistiocitosi emofagocitica) che provoca una risposta incontrollata da parte del sistema immunitario. L’HLH si presenta tipicamente come una febbre persistente causando gravi problemi alle cellule del sangue e agli organi, in particolare fegato, reni e polmoni ma non solo, anche eruzioni cutanee, pelle o occhi gialli, sanguinamento insolito, difficoltà a camminare, difficoltà a vedere o altri disturbi visivi.
Un tempestivo riconoscimento e un trattamento precoce è essenziale per migliorare gli esiti di HLH e ridurre la mortalità. La diagnosi é spesso complicata, a causa di segni e sintomi non specifici come semplice febbre e rash cutaneo. L’HLH potrebbe essere confuso con altre reazioni avverse gravi correlate al sistema immunitario, come la reazione al farmaco (DRESS).
I pazienti devono contattare immediatamente gli operatori sanitari se hanno riscontrato un qualsiasi sintomo di HLH durante l’assunzione di lamotrigina. L’HLH può manifestarsi entro giorni o settimane dopo l’inizio del trattamento.
Cos’é Lamotrigina
Lamotrigina usata sola o in concomitanza ad altri medicinali per il trattamento di crisi convulsive in pazienti dai due anni. Usato come trattamento di mantenimento in pazienti con disturbo bipolare per aiutare il verificarsi di episodi depressivi, mania o ipomania. La sospensione volontaria di tale farmaco può portare a convulsioni incontrollate o problemi di salute mentale nuovi o in peggioramento. Nonostante Lamotrigina sia stata approvata e commercializzata per 24 anni (disponibile con il marchio Lamictal e come generico) continui controlli da parte della farmacovigilanza hanno permesso di mettere in rilievo tali seri effetti collaterali.