Numerose ricerche dimostrano che il 50% dei bambini sono ansiosi nel momento della visita dalla visita odontoiatrica. Nasce così, un’App innovativa per sconfiggere, nei più piccoli, la paura del dentista. Si chiama “Super poteri” ed è stata sviluppata per il Policlinico Umberto I per distarre i piccoli pazienti durante le visite. L’applicazione verrà poi fornita ad altre 7 cliniche universitarie: Roma Tor Vergata, Pisa, Bologna, Cagliari, Milano, Torino e Brescia.
“L’idea nasce da un post su facebook – afferma Alberto Piras, fondatore della start up Brave Potions – abbiamo visto delle flebo coperte con i loghi di supereroi e abbiamo pensato di utilizzare questo stesso sistema, all’interno di tutti i reparti medici, a partire dalle siringhe, per poi trasformare tutti i dispotivi medici in strumenti magici”.
E così simpatici gnomi si palesano davanti alla fotocamera dell’App rendendo interattiva la realtà e trasformando gli strumenti dei medici e dei dentisti in pozioni magiche. Il tutto è corredato da cover per coprire i trapani con le immagini dei personaggi protagonisti delle storie raccontate e da carte con cui i bambini possono giocare dopo i trattamenti. Il risultato è evidente: i bambini sono più tranquilli e più rilassati al momento della visita. Si può anche vedere l’effetto della magia. Infatti semplicemente scattando una foto con l’App l’immagine viene modificata con le caratteristiche dei diversi personaggi.
“Il reparto è realizzato a misura di bambino con dei monitor che proiettano già dei cartoni animati. L’App, Brave potion (super poteri) è uno stumento ulteriore per solidarizzare il rapporto tra il medico e il bambino, soprattutto in odontoiatria pediatrica – afferma Antonella Polimeni, direttore Uoc odontoiatria pediatrica – dove questa relazione è particolarmente delicata”.